Luoghi, cultura, tradizioni: “Romantica Varenna”

Testo e foto di ©Cinzia Valtorta

E’ capitato, almeno una volta, di sostare con l’auto, in colonna nei pressi delle rive del Lario, ed aspettare l’arrivo del traghetto che ci avrebbe trasportati dall’altra parte del lago.
Da bambini era un evento da raccontare il lunedì, a scuola.
Il traghetto, ai nostri occhi, appariva davvero grande. Una volta a bordo, scendevamo dall’auto, con le raccomandazioni dei genitori, e perlustravamo quel bellissimo mondo.
Parevano tante le auto, una accanto all’altra, ben ordinate, all’interno le persone ci guardavano e magari ci salutavano. E quanto era divertente sapere che la nostra auto veniva trasportata da un altro mezzo.

Sotto i porticati si passeggiava, le mamme guardavano le vetrine, i papà parlavano delle loro cose, e noi ci rincorrevamo tra le colonne finché non venivamo richiamati e aspettavamo di fermarci ad una delle tante gelaterie, e mangiare il sospirato gelato.

D’altronde eravamo venuti per questo, no di certo per guardare le vetrine, passeggiare per gli incantevoli vicoli, ammirare i palazzi storici, ed osservare il bellissimo panorama del lago…..

Varenna si affaccia sul Lario, dalla parte di Lecco e guarda Bellagio, sul lato opposto, il traghetto unisce i due borghi.

Varenna era un piccolo villaggio di pescatori, fu devastato nell’anno 1126.
Nel 1169 venne distrutta l’Isola Comacina. I suoi abitanti si rifugiarono a Varenne, dove vennero accolti e protetti.

Fin da allora, il fine settimana prossimo al 24 giugno, festa di San Giovanni, si ricorda l’evento salvifico illuminando il lago, a simboleggiare l’esodo dei rifugiati. Gli artigiani, i famosi Maestri Comacini, sono i discendenti di coloro che si salvarono

http://www.varennaturismo.com/#

Ed è così che ora guardo Varenna, così bella che ho voluto rappresentarla in questa piccola rassegna fotografica

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
Categorie: cultura e tradizioni | Tag: , , , , , , , , , , ,

Navigazione articolo

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: