…luoghi, cultura, tradizioni: nella terra di Coppi

Testo e foto di ©Cinzia Valtorta

Partiamo da Salice Terme. In sella alle nostre bici ci dirigiamo verso Costa Vescovato, da qui inizia la salita che ci porterà a Passo Coppi ed a Castellania, luogo natale ed il mausoleo dedicato al Campionissimo ed al fratello Serse, il percorso, andata e ritorno, è lungo circa 35 km con pendenze che arrivano al 14% ma solo per brevissimi tratti, offrendo la possibilità, anche ai meno allenati, di fare questo percorso nella memoria.
Attraversiamo la bucolica campagna dell’Oltrepo Pavese, su e giù lungo il nastro d’asfalto che, a tratti, si inerpica su per la collina per poi precipitare in ripide discese, le stesse strade che Fausto aveva percorso da bambino e da professionista, durante i suoi allenamenti, strade “nervose” da non sottovalutare, per non restare senza fiato e senza gambe.
In questa terra il tempo sembra essersi fermato, le pacifiche colline sono ricche di vigneti, a tratti si vedono grandi prati e fattorie, lungo la strada notiamo più biciclette che auto, segno tangibile di una terra che ama il ciclismo, ogni tanto passa un trattore, la gente qui si muove senza fretta, con la pacatezza tipica di chi vive la campagna, abituata ad altri ritmi che non sono quelli frenetici dell’industria.
Una bellissima giornata trascorsa in una terra meravigliosa, ancora rispettata e lavorata con tradizione e sapienza, da valorizzare per il suo pregiato vino o da amare così com’è scoprendola con il ritmo lento della storia, restando incantati per gli antichi borghi che, come segreti scrigni, si aprono al visitatore in tutta la loro bellezza, tradizione e storia.
Visitando il sito ufficiale della regione Piemonte, sotto riportato, si percorrono i diversi e numerosi itinerari culturali per divertirsi a conoscere, riscoprire e giocare con la fantasia, oltre alla grande risorsa rappresentata dall’enogastronomia, dai sapori e profumi della campagna Piemontese.

http://www.piemonteitalia.eu/gestoredati/dettaglio/1/musei/119/casa-di-fausto-coppi-castellania.html
http://www.lamitica.it/percorsi.php

Categorie: cultura e tradizioni, luoghi | Tag: , , , , ,

Navigazione articolo

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: