…andar per Malghe: Malga Düsler/Düsler Hütte Val di Funes/Villnoesstal

Testo e foto di ©Cinzia Valtorta

La montagna è lì che ci scruta ad ogni passo, maestosa e severa, mentre percorriamo la strada bianca che si inoltra nella foresta di abeti e larici della Val di Funes/Villnoesstal, Malga Düsler/Düsler Hütte è la nostra meta.
Il cielo è cupo oggi, come spesso accade in montagna, ma con l’abbigliamento adatto non temiamo la pioggia. Ad ogni passo ci lasciamo inebriare dal profumo di resina, dall’aria fresca che ci accarezza, dallo scricchiolio prodotto dalle nostre scarpe sotto la ghiaia, dal suono placido e ipnotico di un torrente.

In meno di un’ora lasciamo la strada forestale, dopo essere partiti dal parcheggio di Ranui. Ci inoltriamo per un breve tratto nel bosco e arriviamo alla malga.

È apprezzabile vedere come queste malghe siano ben tenute e ristrutturate. Anche malga Düsler ci accoglie con cortesia, la sua piccola e calda sala da pranzo sembra uscita da un libro di fiabe, tutto lì dentro è piccolo e grazioso, dalle tende alle finestre, ai tavoli, alle panche.

In ogni malga di possono gustare i piatti tipici della zona, dove lo speck è un ingrediente fondamentale. Ma anche per chi non mangia carne, è possibile assaggiare piatti deliziosi a basa di patate, formaggi, crauti (un altro degli ingredienti importante in Alto Adige/Süd Tirol) da gustare sia crudi che cotti, così come insalate con erbe alpine e le immancabili torte a base di mele o grano saraceno.

Accanto ad ogni malga c’è una stalla. Lì vivono mucche davvero felici, libere di pascolare tutto il giorno lungo gli altopiani. Mucche, pecore e capre dal cui latte si producono buonissimi formaggi, ottimo burro e golosa panna.

La vita delle malghe in Alto Adige/Süd Tirol è fatta di amore per la tradizione e per il territorio, con un occhio ai tempi di oggi. Passato e presente si fondono insieme e costituiscono una preziosa realtà da ammirare, vivere, gustare nell’ambiente incontaminato e secolare delle maestose montagne.

info: http://www.villnoess.com/it/

Annunci
Categorie: Malghe e Rifugi | Tag: , ,

Navigazione articolo

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: